Eventi

AIO TORINO

Scorri
  • EVENTO NON PIU' DISPONIBILE
  •  
  • 13 maggio 2017
  • 09:00
  • 14:00
  • Hotel Tulip Inn Turin West
  • Corso Canonico Allamano 153
  • Rivoli (TO)
  • google map
  • Partecipanti max. 50
  • INFO: +39 011 4336917

L'ORTODONZIA FUNZIONALE: UNA SISTEMATICA SEMPRE ATTUALE

AIO TORINO     13 MAGGIO 2017

L'ORTODONZIA FUNZIONALE: UNA SISTEMATICA SEMPRE ATTUALE

5 CREDITI ECM

ABSTRACT: CORSO DI ORTODONZIA FUNZIONALE secondo la SCUOLA di TORINO
Ortodonzia funzionale: un sempre più attuale principio terapeutico?
Lo scopo del corso è fornire al clinico i mezzi per poter utilizzare le apparecchiature funzionali dotate di bite metallici. Partendo dalle basi storiche che hanno portato al disegno di questa famiglia di apparecchi, passando attraverso i principi biologici su cui si basa il loro funzionamento, si arriverà alla descrizione dettagliata del funzionamento delle varie componenti delle Placche Funzionalizzanti (FG) e del loro possibile uso in caso di DCM.? Il corsista riceverà informazioni sulle azioni e gli effetti e le controindicazioni dei vari ausiliari o componenti aggiuntivi, in modo da autonomizzarsi nella prescrizione terapeutica. Attraverso la presentazione di casi clinici, il corsista viene istruito all'applicazione, adattamento e attivazione di questa famiglia di placche.

PROGRAMMA
09,00 - 10,00 Introduzione alle malocclusioni
10,00 - 11,00 Diagnosi e pianificazione del trattamento
11,00 - 11,30 Light Lunch
11,30 - 12,30 Le apparecchiature funzionalizzanti secondo la scuola di Torino
12,30 - 13,30 Discussione di casi clinici
13,30- 14,00 Correzione dei questionari e consegna degli attestati ECM

DOTTOR DEREGIBUS ANDREA
Il Dott. Andrea Deregibus Ë nato a Torino il 19 dicembre 1954. Si Ë laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Torino nel luglio 1979.?Specialista consegue il titolo di Dottore di Ricerca in: "Nuove metodologie della ricerca in Gnatologia (funzione masticatoria)".
Nel 2004 in seguito a pubblico concorso è nominato Ricercatore Universitario in Malattie Odontoiatriche (SSD MED/28) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino, ove presta servizio presso la SCdU di Ortognatodonzia della Clinica Odonstomatologica, Servizio di Gnatologia Clinica.
La sua attività assistenziale Ë rivolta ai pazienti sofferenti di Disfunzione cranio-mandibolare sia miogena che artrogena. E' titolare dell'Insegnamento di Gnatologia Clinica nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
E' Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.?Il Dott Deregibus Ë Autore di numerosi lavori scientifici e di numerosi capitoli di libro.

DOTTORESSA CUMINO ELENA
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita con lode e dignità di stampa presso l'Universit‡ degli Studi di Torino nel 2010. Specializzazione in Ortognatodonzia conseguita con lode e dignità di stampa presso l'Università degli Studi di Torino nel 2014.
Libero professionista non esclusivista di ortognatodonzia. Docente a contratto presso l'Università di Studi di Torino. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e di perfezionamento presso strutture private e universitarie italiane ed estere. Socia SIDO (Società Italiana di Ortodonzia).

A breve verranno inseriti i prossimi eventi