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AIO TORINO

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  • 03 marzo 2018
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  • Sede Aio Torino
  • Via Cavalli 30
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  • INFO: +39 011 4336917

RILASSARSI DAL DENTISTA UTOPIA O POSSIBILITA'?

AIO TORINO     3 MARZO 2018

RILASSARSI DAL DENTISTA UTOPIA O POSSIBILITÀ?

5 CREDITI ECM

 

ABSTRACT
Premessa
Le sedute dal dentista sono spesso vissute dai pazienti con ansia e preoccupazione, anche per via di un vissuto collettivo che caratterizza questa esperienza come fastidiosa, dolorosa e, se possibile, da evitare;  tale atteggiamento, naturalmente, non puÚ che influenzare negativamente lo stato d'animo del paziente, e, di conseguenza, il buon andamento delle sedute e delle cure.
Il disagio può avere manifestazioni blande, ma può anche sfociare in veri e propri attacchi di panico che sono un'esperienza molto negativa sia per chi la vive che per chi vi assiste.
Lo stato d'animo del paziente è quindi una delle variabili che l'odontoiatra deve tenere in considerazione nella pianificazione dell'intervento di cura del paziente: contano infatti certamente gli aspetti legati alla patologia, ma contano anche molto la disponibilit‡ del paziente a lasciarsi curare e la sua capacità di tollerare l'ansia.
Rilassarsi dal dentista può quindi sembrare molte volte un'utopia, un'idea non realizzabile.
Può però diventare una possibilità se si presta particolare attenzione alla relazione e alla qualità della stessa, adottando alcuni accorgimenti comunicativi che possono in effetti aiutare il paziente a rilassarsi.
Che ruolo possono avere l'odontoiatra, l'assistente alla poltrona e le persone che a vario titolo collaborano con lo Studio Dentistico nel favorire un contesto di fiducia e rilassamento in cui l'esperienza del paziente possa essere migliorata?
Quali sono gli stili comunicativi e i comportamenti pi˘ adeguati per aiutare i pazienti a rilassarsi durante le sedute odontoiatriche?
Dove e come riconoscere e gestire i bisogni di rassicurazione dei pazienti?
Obiettivo
L'obiettivo del corso sarà  quello di fornire ai professionisti strumenti e strategie comunicative che possano contribuire a creare situazioni di agio psicologico nel quale il paziente possa sperimentare emozioni positive, rilassarsi e facilitare quindi l'intervento di cura.

PROGRAMMA
Ore 09.00-10.00      I soggetti: gli  obiettivi, i bisogni e le aspettative di chi cura e di chi viene curato.
Ore 10.00-11.00  "Avere cura" della relazione con il paziente come elemento di cura e di gestione dello stress
Ore 11.00-11.30    Light lunch
Ore 11.30-12.30       Riconoscere i segnali di disagio e stress nel paziente
Ore 12.30-13.30     Strategie di comunicazione per aiutare il paziente a rilassarsi. Tecniche di rilassamento
Ore 14.00             QUESTIONARI ECM E CONSEGNA ATTESTATI

DOTTORESSA MIRELLA BARON
ISTRUZIONE E PRINCIPALI CORSI DI FORMAZIONE
1997: Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (110/110 con lode) Universit‡ degli Studi di Torino
1997-1999 Tirocinio formativo e frequenza volontaria in qualità di Psicologa presso Azienda Ospedaliera C.T.O.-C.R.F.- Maria Adelaide di Torino
1998 : Abilitazione all'esercizio della Professione di Psicologo. Iscritta All'Albo degli Psicologi della Regione Piemonte.
1990  Maturità Scientifica ? Liceo Scientifico "A Monti" ? Chieri (TO)
Formazione continua sui temi dello stress e delle tecniche di rilassamento

2016   Corso  "Mindful Based Eating  Awarness" ?Trainer  - Psicologi@Lavoro
2010  Specializzazione Coaching Executive I Livello- Metodologia coaching e applicazioni EEC (Scuola Europea di Coaching) TORINO
2005  Corso di Specializzazione in Diritto del Lavoro - IPSOA TORINO Formazione su Diritto del Lavoro e principali problematiche normative
2003     Corso: Job Evaluation -  HAY MILANO
Principi metodologia HAY per mappatura posizioni
2003  Corso: Job Evaluation ? approfondimento- HAY MILANO  Principi metodologia HAY per mappatura posizioni e applicazioni

ESPERIENZA PROFESSIONALE
2010-attuale     Psicologa. Libera professionista
In qualità di Libera Professionista, svolgo attività di formazione, consulenza alle aziende e consulenza privata individuale.
Formazione aziendale:
consulenza e formazione su processi di crescita personale e professionale nell'ottica del perseguimento e mantenimento del benessere organizzativo. Rientrano in questo ambito attività di team building, costruzione e condivisione di modelli di leadership, rinforzo di processi di comunicazione, accompagnamento e sostegno al cambiamento.
Formazione e consulenza sulle tematiche legate alle competenze personali in contesto professionale: comunicazione efficace, facilitazione di gruppi, gestione dello stress, cambiamento, leadership, analisi e miglioramento competenze specifiche di ruolo nell'ottica dell'empowerment individuale e di gruppo.
Formazione  sulla Salute e Sicurezza:
formazione e aggiornamento centrate sul tema della cultura della Sicurezza . Docente qualificato per l'area normativa Giuridica-Organizzativa e per l'Area Relazioni-Comunicazione. Formazione su stress e stress Lavoro-Correlato.
Stesura dei contenuti di alcuni corsi on-line sul tema della Salute e Sicurezza in azienda, dello stress lavoro correlato e della responsabilità di ruolo.
Formazione in ambito scolastico:
Progettazione e conduzione di progetti di formazione rivolti agli insegnanti aventi come tematica l'analisi e lo sviluppo delle relazioni del gruppo-classe.

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