Eventi

AIO TORINO

Scorri
  • EVENTO NON PIU' DISPONIBILE
  •  
  • 22 marzo 2014
  • 09:00
  • 17:00
  • Sede Aio
  • Via Cavalli 30
  • Torino
  • google map
  • Partecipanti max. 30
  • INFO: +39 011 4336917

IL RUOLO DELL'ORL NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE PRE IMPLANTARE E NEL TRATTAMENTO DELLE COMPLICANZE POST IMPLANTOLOGIA

iL RUOLO DELL'ORL NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE PRE IMPLANTARE E NEL TRATTAMENTO DELLE COMPLICANZE POST IMPLANTOLOGIA

6 crediti ECM

“IL RUOLO DELL'ORL NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE PRE IMPLANTARE E NEL TRATTAMENTO DELLE COMPLICANZE POST IMPLANTOLOGIA”

 

Il corso si articolerà in una  giornata  e gli argomenti  affrontati con lezione frontale spazieranno dalla anatomia e fisiologia del naso e del seno mascellare, fino ad arrivare alle metodiche chirurgiche  ed al trattamento delle complicanze implantologiche in ambito ORL  ed alle problematiche più impegnative che  interessano l’ odontoiatra e l’ ORL.

In particolare poi verranno presi in considerazione e trattati con discussione fra docente ed uditorio casi clinici complessi partendo dallo studio pre impiantare fino a giungere ai problemi insorti durante il lavoro odontoiatrico e le eventuali complicanze sviluppatesi durante il decorso e la risoluzione mediante presa in carico ORL e rapporto di collaborazione con l’ odontoiatra curante.

 Parte del corso  sarà  dedicata  all’ imaging radiologico in modo da trattare gli aspetti più importanti e talvolta controversi della diagnostica radiologica ed all’ interpretazione  dei vari esami che di volta in volta si rendono necessari nella programmazione del paziente implantare (OPT, TAC, Cone beam, RMN ecc).

Il corso sarà quindi indirizzato sia  agli odontoiatri   giovani specialisti che chirurghi esperti che vogliano apprendere e dibattere gli aspetti più complessi che coinvolgono il distretto naso sinusale nell’ ambito della riabilitazione impiantare del mascellare superiore.

 

 

 

Programma  del Corso

 

Ore 8              Registrazione

Ore 8.30         Anatomia normale del distretto naso sinusale

Ore 9.00         Anatomia patologica del distretto naso sinusale

Ore 9.20         Fisiologia del seno mascellare

Ore 9.40         Patologia del seno mascellare

 

Ore 10.00       Coffee break

 

Ore 10.15       L’ Imaging radiologico: cosa serve all’ odontoiatra e cosa all’ ORL

Ore 10.45       Valutazione e discussione su  esami radiografici vari (TC, Cone beam ecc)

Ore 11.15       Quando inviare il paziente impiantare all’ ORL ( casi clinici)

Ore 11.30       Le complicanze  ORL dell’ implantologia e del sinus lift

Ore 11.20       Trattamento delle complicanze implantari in ambito ORL

Ore 11.45       La chirurgia ORL endoscopica del seno mascellare: prevenzione e riparazione.

Ore 12.15       CBS e fistole oro antrali: come trattarle?

Ore 12.30       Nuove frontiere: bonifica ORL del s. mascellare ed impianto in contemporanea.

Ore 12.45       Domande e discussione

Ore 13.00       Compilazione del questionario ECM

 

 

 

 

 

 

 

CURRICULUM  VITAE di Maurizio Catalani

 

 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università  di Torino il 23/10/1985, il 29 giugno 1988 ha conseguito la specialità in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Genova.

Dall’ottobre 1986 al 27/02/1995  strutturato  presso il reparto Otorinolaringoiatrico dell’Ospedale Gradenigo di Torino; il 27/02/1995, in seguito al conferimento di un periodo di aspettativa , assunzione come medico dirigente 1° livello, presso la divisione ORL dell’Ospedale civile di Ivrea. fino al 27/10/1996.

Il 28/10/1996  rientro alla Divisione  ORL del Gradenigo, in qualità di dirigente medico di 1° livello assegnato  alla Divisione di Audiologia  Clinica Universitaria, incarico mantenuto fino al 30 novembre 2000. Attualmente Responsabile dell’ Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ Ospedale Koelliker di Torino dove lavora dal 1 dicembre 2000. Parallelamente all’attività ospedaliera , dall’ ‘86 al ‘92 ha svolto attività come specialista ORL  ambulatoriale con incarichi presso le USL 1-23, 24 e 26.

E’ iscritto alle seguenti associazioni:

SIO ( Società italiana di otorinolaringoiatria), SIOP ( Società Italiana ORL Pediatrica), AIOLP (  Associazione Italiana ORL Libero Professionisti) , AIAC ( Associazione Italiana Audiologia Clinica).

Dal punto di vista chirurgico, pur occupandosi  dei vari aspetti della branca ORL, negli ultimi  anni  l’ interesse specifico si è andato concentrando nella Microchirurgia endoscopica  naso-sinusale, una nuova tecnica chirurgica (FESS : functional endoscopic sinus surgery) che consente di affrontare patologie naso-sinusali spesso imponenti, con approccio di minima, in modo conservativo  e ridotta  invasività. Tutto questo  significa migliori risultati nel trattamento della patologia e un decorso post-operatorio migliore per il paziente. La vicinanza e gli stretti rapporti esistenti fra la patologia  sinusale ed il distretto odontoiatrico ha inevitabilmente condotto alla necessità di una stretta collaborazione con  gli specialisti nel campo dell’implantologia.

A breve verranno inseriti i prossimi eventi