Eventi

AIO TORINO

Scorri
  • EVENTO NON PIU' DISPONIBILE
  •  
  • 08 maggio 2015
  • 14:00
  • 18:00
  • Sede AIO
  • VIA VALDIERI 32
  • TORINO
  • google map
  • Partecipanti max. 20
  • INFO: +39 011 4336917

CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO (D.LGS.81/08

CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO (D.LGS.81/08

5 crediti ECM

Il corso di primo soccorso fornisce tutte le nozioni fondamentali affinché il soccorritore occasionale possa essere in grado di svolgere in maniera corretta tutte le azioni necessarie al caso. In particolare, nei corsi di primo soccorso s’impara a valutare le condizioni del paziente, considerando le sue funzioni vitali (è cosciente o non cosciente, respira o non respira, il polso è alterato o assente) e la presenza di sintomi eclatanti, come dolore toracico, sanguinamento in atto, cefalea intensa, sudorazione fredda, alterazione psichica o limitazione nei movimenti. In questa maniera è possibile capire in che stato più o meno grave riversi la vittima. Nel corso di primo soccorso viene insegnato, anche, come praticare le necessarie manovre al primo soccorso. Tra queste, la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco esterno. Inoltre, durante i corsi di pronto soccorso s’impara il posizionamento antishock, così da migliorare la circolazione del sangue, e quello di sicurezza, per proteggere la vittima priva di coscienza dal rischio di soffocamento, oltre che la normale medicazione delle lesioni traumatiche della pelle o l’immobilizzazione di distorsioni, lussazioni e sospette fratture, in modo da evitare altri danni e peggioramenti delle condizioni della persona soccorsa. Ovviamente s’impara, anche, tanto altro.

Oltretutto, il soccorritore occasionale nominato all’interno delle aziende ai sensi della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha altresì il compito di allertare il più velocemente possibile il 118, indicando correttamente il luogo dell’evento e il tipo di trauma o malore da soccorrere (anche il numero e le condizioni delle vittime), in maniera tale che la centrale operativa possa attivarsi nella maniera che più ritiene opportuna.
A parte tutto ciò finora illustrato, è pure molto importante dare alla persona soccorsa il giusto sostegno umano e psicologico, rimanendole vicino e confortandola fino all’arrivo dei soccorritori più qualificati.
In ogni caso, è giusto ricordare che non occorre mai spostare l’infortunato (soprattutto se c’è il sospetto di fratture), a meno che non ci siano dei motivi gravi e ben precisi per farlo. Inoltre, è consigliabile non correre rischi personali, farsi prendere dal panico, agire senza il consenso del paziente, dare dei medicinali, fare delle diagnosi o eseguire delle manovre di competenza medica, e considerare morta la persona che si sta soccorrendo.

A breve verranno inseriti i prossimi eventi