Eventi

AIO TORINO

Scorri
  • EVENTO NON PIU' DISPONIBILE
  •  
  • 12 marzo 2016
  • 09:00
  • 13:30
  • Grand Hotel Sitea
  • Via Carlo Alberto 35
  • Torino
  • google map
  • Partecipanti max. 30
  • INFO: +39 011 4336917

VALUTAZIONI CLINICHE ODONTOSTOMATOLOGICHE PER I PAZIENTI IN TERAPIA CON BIFOSFONATI E ALTRI FARMACI IN GRADO DI INDURRE OSTEONECROSI MASCELLARE

VALUTAZIONI CLINICHE ODONTOSTOMATOLOGICHE PER I PAZIENTI IN TERAPIA CON BIFOSFONATI E ALTRI FARMACI IN GRADO DI INDURRE OSTEONECROSI MASCELLARE

5 crediti ECM per odontoiatri

CV Ramieri
Laurea in Medicina e Chirurgia

Professore Associato di Chirurgia Maxillofacciale presso l'Universit‡ degli Studi di Torino

Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale dell'Universit‡ degli Studi di Torino

Direttore della S.C. Chirurgia Maxillofacciale, A.O.U. "Citt‡ della Salute e della Scienza di Torino"

Docente presso
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Corso di laurea in Medicina e Chirurgia
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale
Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica
Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia
Master in Chirurgia delle Malformazioni mascellari
Master in Ortognatodonzia e Gnatologia

Membro del Consiglio Direttivo della Societ‡ Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale 1999-2001, 2003-2005, 2005-2007, 2013-2015, 2015-2017

Membro della "AOCMF European Educational Board"

Rappresentante della Societa` Italiana di Chirurgia Maxillo ? Facciale presso la International Academy of Oral and Maxillo-Facial Surgery (IAOMFS)

Referee delle riviste Minerva Stomatologica, Archives of Oral Biology, Journal of Orofacial Pain, Journal of Computer Aided Radiology and Surgery, BMC Ophthalmology, Clinical Oral Implant Research

Chief Editor - Italian Journal of Maxillofacial Surgery

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su Riviste nazionali ed internazionali, libri e capitoli di libro, e comunicazioni a congresso.

Svolge attivit‡ esclusiva di Chirurgo Maxillofacciale.
Si occupa prevalentemente di
 Chirurgia oncologica e ricostruttiva cervico-facciale
 Trattamento delle malformazioni cranio-maxillo-facciali
 

CV Arduino

Ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso l'Universit‡ degli Studi di Torino con lode nel Novembre del 2000. Da allora frequenta il reparto di Patologia e Medicina Orale della Clinica Odontoiatrica dell'Universit‡ di Torino.
Nel 2004 ha conseguito un Master of Science annuale in Medicina Orale presso l'Eastman Dental School di Londra, sotto la diretta supervisione del Prof. Crispian Scully e del Prof. Stephen Porter.
Dal 2011 Ë Ricercatore Universitario, per il settore scientifico disciplinare di Malattie Odontostomatologiche, presso l'Universit‡ degli Studi di Torino. Attualmente Dottorando di Ricerca in Fisiopatologia Medica (XXX ciclo).
I suoi maggiori interessi nel campo della ricerca odontostomatologica sono le malattie virali, le malattie bollose, le malattie ad interessamento osseo ed il trattamento odontoiatrico nei soggetti a rischio.
Chiamato come assistant reviewer e reviewer al V (Londra, UK, 2010) ed al VI (Orlando, USA, 2014) Workshop Mondiale di Medicina Orale.
Relatore a congressi nazionali ed internazionali ed Ë autore di numerose pubblicazioni scientifiche impattate.

ABSTRACT

Nel 2003 vengono segnalati in letteratura i primi pazienti con osteonecrosi mascellare correlata all'utilizzo dei bifosfonati, farmaci tra i 20 pi˘ prescritti al mondo per il trattamento di varie patologie fra le quali l'osteoporosi, la malattia di Paget e l'ipercalcemia  neoplastica. Da quel momento sono apparse in letteratura sempre pi˘ numerose segnalazioni su una probabile relazione fra terapia endovenosa con bifosfonati e quadri di necrosi avascolare a carico delle ossa mascellari, dovuti fondamentalmente a manovre di avulsioni dentarie o traumi accidentali. Il quadro clinico si presenta come un focolaio osteomielitico, singolo o multiplo, che appare nelle fasi iniziali come una banale patologia infiammatoria alveolare, resistente alle comuni manovre terapeutiche sia locali che sistemiche; tale focolaio tende poi ad estendersi in zone limitrofe, fino a manifestarsi come vaste aree di necrosi ossea; l'osso esposto si presenta di colore giallo-biancastro, circondato da aree mucose fortemente edematose ed arrossate. Il paziente riferisce una forte sintomatologia algica e conseguente difficolt‡ nell'alimentarsi (il dolore Ë solitamente resistente ai comuni farmaci antinfiammatori), e vengono riportate anche zone di parestesia cutanea; il focolaio di necrosi puÚ accompagnarsi ad ascessi pi˘ o meno gravi che tendono a guarire solo parzialmente con la terapia antibiotica e solitamente diventano cronici. I pazienti che devono intraprendere una terapia endovenosa con bifosfonati dovrebbero essere informati su questa possibile complicanza.
Negli ultimi 5 anni sono poi apparse altre segnalazioni sull'insorgenza di quadri di osteonecrosi mascellare con altri farmaci con proprieta? anti-riassorbitiva, quali il denosumab o i farmaci anti-angiogenetici.
Nella presentazione verranno rivisti i pi˘ aggiornati protocolli di comportamento odontoiatrico al fine di individuare i pazienti potenzialmente esposti al rischio, e diminuire quindi la possibile incidenza di osteonecrosi tramite manovre preventive e comportamentali evidence-based.


 

A breve verranno inseriti i prossimi eventi