Eventi

AIO TORINO

Scorri
  • EVENTO NON PIU' DISPONIBILE
  •  
  • 22 ottobre 2016
  • 08:00
  • 18:30
  • Albergo Dell'agenzia
  • Via Fossano ,21 12042 Pollenzo Bra (CN)
  • Pollenzo Bra (CN)
  • google map
  • Partecipanti max. 35
  • INFO: +39 011 4336917

Applicazioni dell' ipnosi medica in odontoiatria

AIO TORINO   -   Applicazioni dell' ipnosi medica in odontoiatria

22 OTTOBRE - 9 CREDITI ECM

Dottor Giuseppe Regaldo:
Giuseppe Regaldo Ë laureato in medicina e chirurgia e specializzato in ginecologia e ostetricia. Ipnologo, si Ë diplomato nel 1991 al Centro Italiano di Ipnosi Clinica e sperimentale di Torino e dal 1993 Ë stato didatta in tale Scuola sino al novembre 2015. Responsabile della sala parto e ostetricia dell'Ospedale di CiriË, da oltre 25 anni utilizza l'ipnosi in sala parto. Dal 2016 Ë Presidente di IpnoMed Accademia Internazionale di Ipnosi Clinica Rapida.
Insegna ipnosi applicata al parto all'Universit‡ di Pavia e di Torino nel Corso di Laurea in Ostetricia.
Insegna anche ipnosi per le procedure mediche e per le emergenze presso l'Ospedale Molinette di Torino.
Esperto di tecniche di induzione rapide e delle applicazioni in campo medico e chirurgico dell'ipnosi, ha tenuto centinaia di corsi di formazione sulla induzione ipnotica rapida. Conduttore di workshops di ipnosi rapida in molti congressi internazionali, ha pubblicato su riviste scientifiche numerosi articoli su ipnosi e parto e sugli effetti neurologici e cardiovascolari delle tecniche rapide e ha partecipato alla stesura di alcuni libri sull'ipnosi. Ha messo a punto la tecnica di induzione IPNO-RAP "Ratifica Appena Possibile" e la sua metodica Ë riassunta nel suo libro di 564 pagine "Manuale di ipnosi medica rapida".


ABSTRACT:
Da sempre la seduta odontoiatrica rappresenta per i pazienti un momento difficile da affrontare per il carico di ansia e di paura. Il controllo del dolore ottenuto con i farmaci non Ë sufficiente a tranquillizzare la persona che sta per sottoporsi ad una banale seduta di igiene dentale o a una cura odontoiatrica. L'ipnosi medica rappresenta un valido strumento privo di rischi e a costo zero per ottenere la condizioni ottimali per condurre l'attivit‡ di. Infatti questa metodica garantisce al paziente una situazione di calma e di autocontrollo con una netta riduzione del dolore percepito. La metodica viene applicata nello studio odontoiatrico in un tempo variabile da tre a cinque minuti, ottenendo la massima compliance e collaborazione da parte del paziente che consentono di ottimizzare i tempi di lavoro. La persona accolta da un odontoiatra esperto in comunicazione ipnotica si sente rassicurata e riferir‡ in termini positivi la sua esperienza. Questo approccio pertanto puÚ fare la differenza quando il paziente deve scegliere tra due professionisti caratterizzati dalla stessa esperienza e professionalit‡. Raramente perÚ l'ipnosi classica utilizzati psicoterapia risulta utile in uno studio medico. L'ipnosi rapida ritenuta invece la metodica adatta per l'attivit‡ odontoiatrica in quanto si puÚ imparare facilmente e richiede pochi minuti per indurre l'ipnosi nei propri pazienti. Durante questa giornata verranno illustrate le potenzialit‡ dell'ipnosi medica e verranno insegnati alcuni semplici strumenti di comunicazione ipnotica che potranno essere applicati immediatamente sui propri pazienti.

PROGRAMMA:
8:30 REGISTRAZIONE
09:00 Ipnosi medica : uno stato naturale della mente utilizzato per aumentare le performance del paziente e facilitare il lavoro del professionista sanitario.
Dimostrazione in aula delle fenomenologie ipnotiche
10:30 intervallo
11:00 Applicazioni dell' ipnosi in odontoiatria, come ottenere calma, riduzione del dolore e controllare i riflessi.
Dimostrazione in aula del controllo del dolore con ipnosi.
12:00 Comunicazione ipnotica.
Esercitazione su come ottenere rapidamente la fiducia del soggetto e favorirne la compliance
13:00 Lunch
14:00 Come si induce l'ipnosi: areee mentali, critica e immagine
Lezione frontale
15:00 Approccio induttivo semplice
Esercitazione su come ottenere la condizione ipnotica in pochi minuti
16:00 Esercitazioni a coppie
17:00 Rischi, complicazioni, aspetti medico legali
18:30 conclusioni e verifica ecm

 

 

A breve verranno inseriti i prossimi eventi