Eventi

AIO TORINO

Scorri
  • EVENTO NON PIU' DISPONIBILE
  •  
  • 18 febbraio 2017
  • 09:00
  • 14:30
  • Hotel Tulip Inn Turin West
  • Corso Canonico Allamano 153
  • Rivoli (TO)
  • google map
  • Partecipanti max. 30
  • INFO: +39 011 4336917

ANTIBIOTICO RESISTENZA NELLE INFEZIONI DEL DISTRETTO ORALE: CONSIGLI PRATICI PER L'ODONTOIATRA

AIO TORINO    18 FEBBRAIO 2017

ANTIBIOTICO RESISTENZA NELLE INFEZIONI DEL DISTRETTO ORALE: CONSIGLI PRATICI PER L'ODONTOIATRA

5 crediti ECM

 


ABSTRACT:
La scoperta della penicillina nel 1928 Ë certamente una delle pi˘ importanti tappe nella storia della medicina moderna. L'introduzione degli antibiotici ha significato che le infezioni batteriche, prima potenzialmente mortali, potevano essere finalmente curate. Da quel momento milioni di pazienti sono stati curanti con l'utilizzo di differenti tipologie di antibiotici, ma tuttavia, diventando il loro uso sempre pi˘ prevalente, un altro importante capitolo della medicina si Ë aperto: l'antibiotico resistenza e gli eventi avversi dovuto al loro utilizzo.
Gli antibiotici sono tra i farmaci ad oggi pi˘ comunemente prescritti, tuttavia studi hanno indicato che tra il 30 ed il 50% di queste prescrizioni sono non necessario o non correttamente formulate.
Negli Stati Uniti, i dentisti sono responsabili del 10% di tutte le prescrizioni di antibiotici (circa 25 milioni l'anno) ma sono pochissimi gli studi che hanno valutato l'appropriatezza di queste prescrizioni.
Siccome molte delle condizioni orali dovrebbero essere risolte con interventi operativi e procedure di igiene orale, ci sono relativamente poche indicazioni per l'uso degli antibiotici sistemici in odontoiatria.
Nel corso di questa relazioni verranno analizzate le condizioni pi˘ diffuse che ad oggi necessitano realmente di terapia antibiotica o di profilassi antibiotica in ambito odontoiatrico.
Verranno analizzati alcuni casi di infezioni opportunistiche legate ad antibiotico resistenza a livello dei tessuti duri e molli del cavo orale.
Il moderno ed aggiornato dentista dovrebbe ricoprire un ruolo chiave nella corretta gestione della "prescrizione antibiotica", per dare al proprio paziente una standard di cura di alta qualit‡, minimizzando il rischio di aventi avversi e diminuendo in maniera sostanziale la diffusione di ceppi batterici antibiotico resistenti.

PROGRAMMA:

9,00- 10,00  Introduzione
10,00- 11,00 Antibiotico terapia in odontostomatologia
11,00- 11,30  COFEE  BREAK
11,30 - 13,00 Antibiotico resistenza in odontostomatologia
13,30 - 14,30 Intervento infettivologo

 DR. PAOLO GIACOMO ARDUINO
IL Dottor Arduino Paolo Giacomo » nato a Torino il 26 maggio 1976. Ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso l'Universit‡ degli Studi di Torino con lode nel Novembre del 2000. Da allora frequenta il reparto di Patologia e Medicina Orale della Clinica Odontoiatrica dell'Universit‡ di Torino. Nel 2004 ha conseguito un Master of Science annuale in Medicina Orale presso l'Eastman Dental School di Londra, sotto la diretta supervisione del Prof. Crispian Scully e del Prof. Stephen Porter. Dal 2011 Ë Ricercatore Universitario, per il settore scientifico disciplinare di Malattie Odontostomatologiche, presso l'Universit‡ degli Studi di Torino. Attualmente Dottorando di Ricerca in Fisiopatologia Medica (XXX ciclo). I suoi maggiori interessi nel campo della ricerca odontostomatologica sono le malattie virali, le malattie bollose, le malattie ad interessamento osseo ed il trattamento odontoiatrico nei soggetti a rischio. Chiamato come assistant reviewer e reviewer al V (Londra, UK, 2010) ed al VI (Orlando, USA, 2014) Workshop Mondiale di Medicina Orale. » relatore a congressi nazionali ed internazionali ed Ë autore di numerose pubblicazioni scientifiche impattate.

 

A breve verranno inseriti i prossimi eventi