AIO Info News

AIO TORINO

Scorri

PRIME NOVITA' FISCALI 2020 - POS E DETRAZIONI

Carissimi Soci,

L’installazione del POS (Point Of Sale) è un obbligo legale per gli studi odontoiatricicosì come l’accettare i pagamenti tramite tale mezzo pienamente in vigore già dal 2014.  La Legge n. 160 del 27/12/2019 (“legge finanziaria”) in vigore dal primo gennaio 2020 ha modificato, inoltre, la detraibilità delle spese sanitarie presso strutture private non accreditate, rendendole detraibili in questi casi solo se pagate tramite mezzi tracciabili (POS, Bonifico, Assegno). Questo comporterà un utilizzo ancora maggiore del POS nell’intento di una limitazione all’utilizzo del contante.

A tal riguardo AIO sta procedendo ad un’indagine conoscitiva circa i costi sostenuti dagli studi odontoiatrici per l’utilizzo del POS anche per poter agire nel migliore dei modi e nelle opportune sedi sia sul fronte della riduzione degli stessi che del chiarimento delle responsabilità legali riguardo la comunicazione della modalità di pagamento e degli intestatari delle carte non sempre facilmente verificabili.

Il sistema TS ha già inserito un campo da spuntare per indicare se il pagamento è stato eseguito in modalità tracciata oppure no. Questo non riguarda gli incassi fino al 31-12-2019 ma andrà valorizzato sicuramente per quelli del 2020.

Non abbiamo ancora indicazioni precise, che solleciteremo, dall’agenzia delle entrate ma consigliamo a tutti i colleghi di essere, d’ora in poi, più precisi del solito nell’indicare ai propri intermediari o indicare per se stessi, se lo si fa autonomamente, la modalità di pagamento da parte del paziente.

Per completezza troverete allegato un avviso che, potrete affiggere in sala d’attesa, per informare i pazienti della novità. Resta inteso che tale avviso non è un nostro obbligo ma attiene solamente alla modalità del rapporto medico-paziente che ognuno di noi valuterà autonomamente di caso in caso; vuole solo essere un aiuto per evitare eventuali, per quanto ingiuste, contestazioni dei pazienti ex post.

Quanto sopra come doverosa notizia ma continuando a considerare la non detraibilità dei pagamenti in contanti riservata alle sole strutture private una differenza non accettabile stante l’obbligo per le stesse di aderire al sistema TS.
AIO concorda con le dichiarazioni del Presidente CAO Dott. Iandolo e si impegnerà in ogni azione possibile per modificare la norma.

 

Danilo Savini
Segretario Sindacale Nazionale

AIO News

Eventi AIO Torino

A breve verranno inseriti i prossimi eventi