Eventi

AIO TORINO

Scorri
  • EVENTO NON PIU' DISPONIBILE
  •  
  • 04 novembre 2017
  • 09:00
  • 14:00
  • Hotel Tulip Inn Turin West
  • Corso Canonico Allamano 153
  • Rivoli (TO)
  • google map
  • Partecipanti max. 50
  • INFO: +39 011 4336917

I SEGRETI DELL'ANATOMIA ENDODONTICA: ANALISI DELLE MODERNE STRATEGIE CLINICHE ED ESERCITAZIONE PRATICA CON IL MICROSCOPIO OPERATORIO

AIO TORINO 04.11.2017

I SEGRETI DELL'ANATOMIA ENDODONTICA: ANALISI DELLE MODERNE STRATEGIE CLINICHE ED ESERCITAZIONE PRATICA CON IL MICROSCOPIO OPERATORIO

5 CREDITI ECM

ABSTRACT
L ' a c c e s s o   a l l o   s p a z i o   e n d o d o n t i c o rappresenta  una  fase  clinica  di  assoluto rilievo da cui dipende il successo finale del trattamento.  Un'approfondita  conoscenza dell'  anatomia  endodontica  ci  permette  un approccio  razionale  nel  reperimento  dei canali  radicolari  anche  in  condizioni  di c a l c i f i c a z i o n i  a v a n z a t e .  I l  r e l a t o r e analizzera' le variabili anatomiche di tutti gli elementi dentari confrontandole con la sua  esperienza  clinica  documentata  al microscopio operatorio svelando i "segreti" nascosti  dell'endodonto  ed  i  trucchi  per i n d i v i d u a r l i   n e l l a   p r a t i c a   c l i n i c a quotidiana. Verranno  inoltre  illustrate  le  moderne tecniche di utilizzo delle punte ultrasuoni per  la  fase  di  rifinitura  della  camera pulpare. Durante  la  parte  pratica  del  corso  i p a r t e c i p a n t i   p o t r a n n o   u t i l i z z a r e   i microscopi  operatori  Leica  per  analizzare l'accesso  endodontico  effettuato  su  denti estratti e rifinirlo con le punte ultrasuoni sotto la guida del relatore.

PROGRAMMA
Ore 9.00 Registrazione partecipanti
Ore 9.15 Analisi dell'anatomia endodontica
La cavit‡ di accesso: la chiave del successo clinico
Strategie operative nel reperimento degli imbocchi canalari
Ore 10.30 Il centrale e laterale superiore
Il canale linguale degli incisivi inferiori
Il canino
Le variabili anatomiche nei premolari inferiori e superiori
Il molare superiore
Il molare inferiore
Il 4∞ e 5∞ canale nei molari: dove si trovano?
Ore 11.45 LIGHT LUNCH
Ore 12,45 Gli istmi canalari : come trattarli?
Strategie operative
I canali scomparsi : come reperirli?
Ore 13.30 Le fonti ultrasuoni dedicate e loro applicazioni
1 punta: 1 applicazione
Casi clinici al microscopio operatorio
I sistemi di ingrandimento ed il microscopio operatorio
Ore 14.00 Discussione, questionari ECM e consegna attestati

DOTTOR CASTRO
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Milano, Ospedale S. Raffaele, nel 1998.
Socio attivo S.I.E. (Società Italiana di Endodonzia) e A.I.O.M. (Accademia Italiana Odontoiatria Microscopica), socio E.S.E. (European Society of Endodontics).
E' stato membro del consiglio direttivo A.I.O.M. e della relativa commissione accettazione soci.
Dal 2009 fa parte del comitato editoriale del Giornale Italiano di Endodonzia.
Dal 2010 al 2014 membro della commissione accettazione soci della S.I.E.
Coautore del testo "L'endodonzia nel III millennio  sicura, affidabile e predicibile: dalla ricerca alla clinica" ( 2007, Ariesdue, Litograf Editor) in particolare del capitolo sui principi conservativi di sagomatura endodontica.
Autore del modulo didattico "L'apertura della camera pulpare: attuali orientamenti clinici" nel corso FAD "Le basi del trattamento endodontico moderno", medical education italia 2009 e pubblicato sul Giornale Italiano di Endodonzia, Vol. 23 nr. 03.
Autore del capitolo "Morfologia dentale e accesso allo spazio endodontico" del Manuale di Endodonzia, SIE, Edra, 2013.
Negli anni 2006-2007-2008 ha svolto attivit√† didattica  in qualità di docente ad invito presso il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università Statale, Polo S. Paolo, insegnamento di Endodonzia.
Dal 2010  professore a contratto presso il Master Post-Universitario di II livello di Microendodonzia Clinica e Chirurgica presso la Dental School ? Lingotto, Università degli Studi di Torino, direttore Prof. Berutti E.
Relatore a congressi in campo nazionale e internazionale e autore di numerosi articoli su riviste specializzate.
In qualità di consulente in Lombardia e Piemonte, limita la sua attivit√† clinica alla Endodonzia Microscopica e alla Restaurativa Estetica.


 
 

A breve verranno inseriti i prossimi eventi