AIO Info News

AIO TORINO

Scorri

Correggere le funzioni per correggere le malocclusioni: la sistematica OPSystem



Evento  accreditato per Odontoiatri con
5 CREDITI ECM
L'evento e' aperto anche agli OSTEOPATI

SABATO 17 OTTOBRE 2020

dalle ore 8,30 alle ore 14,30


TULIP INN TURIN SOUTH
Via Guido Rossa ,11
Moncalieri (Torino)


Relatore: Dr.ssa Simona Bussu

 

Abstract

La sistematica OP System affianca alla terapia con gli allineatori trasparenti modificati l’utilizzo di un dispositivo elastico preinformato. La sistematica migliora e potenzia le perfomance degli allineatori semplificando l’espansione e il riadattamento del mascellare superiore. Insieme alle modifiche degli allineatori stessi, il dispositivo funzionale elastico è un ausilio per riprogrammare le funzioni più importanti del sistema stomatognatico in un sistema controllato che eviti le forze dislocanti e deformanti tipiche delle funzioni alterate. Queste funzioni riprogrammate permettono al mascellare inferiore, in un nuovo equilibrio, di riposizionarsi in maniera fisiologica. Una miglior deglutizione, respirazione e masticazione ci consentono di ottenere risultati più predicibili e stabili. Nel corso della relazione verranno illustrati i principali meccanismi di rimodellamento dento-alveolare e facciale, verrà illustrata nelle varie componenti la sistematica OP System sia come percorso diagnostico e progettuale che come protocollo operativo. Verranno illustrati diversi casi clinici per mostrare il rimodellamento strutturale e neuromuscolare ottenuto con la metodica OP System.


Dr.ssa Simona BUSSU

Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia
Cagliari

Da 20 anni si occupa di Ortognatodonzia  e Pedodonzia. Ha studiato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove ha conseguito sia il diploma di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria che il diploma di specializzazione in Ortognatodonzia. Ha perfezionato le sue tecniche ortodontiche nel centro Tweed di Tucson (Arizona -USA) e nei più moderni centri di riferimento per la gnatologia e ortodonzia intercettiva, ha seguito i corsi di certificazione delle principali società di ortodonzia invisibile (Invisalign - Nuvola - Orthocaps). Nel 2016 ha frequentato lo studio del Dott. Daniel Rollet in Francia dove ha perfezionato la conoscenza e l'utilizzo dei dispositivi mio-funzionali. Nel 2019 ha partecipato al II modulo in qualità di docente sull’ortodonzia funzionale nei bambini 3-6 anni (Approccio integrato ortodontico-logopedico-osteopatico al bambino disfunzionale orale dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 14 anni).
Dal 2019 è diventata relatrice scientifica per la Biomax SPA concentrando i suoi contributi sulla progettazione funzionale degli allineatori trasparenti secondo la sistematica Nuvola OPSystem.
Dal 2019 è consulente scientifica per Nuvola.
Nel Luglio 2020 ha partecipato in qualità di docente di Ortodonzia al corso di alta formazione in “Deglutologia pediatrica” del consorzio Humanitas di Roma


Programma

8,30 registrazione partecipanti
09,00 - 10,00 La terapia funzionale e il ripristino delle funzioni principali del sistema stomatognatico: respirazione, deglutizione, masticazione. Concetti di crescita craniofacciale in età evolutiva e rimodellamenti strutturali e neuromuscolari nell’adulto.
10,00 - 11,00 La sistematica OP System: funzionalizzare la terapia con allineatori trasparenti.
11,00 - 11,30 Coffeebreak
11,30 - 12,30 Analisi dei dati clinici e strumentali per la progettazione funzionale.
12,30 - 14,30 Casi clinici


QUOTE DI ISCRIZIONE

SOCI AIO:                GRATUITO

NUOVI SOCI AIO:         €250,00

(compresa quota associativa anno 2021 scontata)

NON SOCI AIO o OSTEOPATI:  € 120,00 + IVA

Saranno garantite in sala le distanze sociali nel rispetto delle nuove normative COVID - 19, sara' obbligatorio l'uso della mascherina.

 

Pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

AIO GESTIONE SERVIZI TORINO

IT 63 R 02008 01118000100560424

SCHEDA DI ISCRIZIONE

INVIALA INSIEME ALLA CONTABILE DEL BONIFICO A INFO@AIOTORINO.IT

 

 

AIO News

Eventi AIO Torino

A breve verranno inseriti i prossimi eventi