ECM in Odontoiatria

15/01/2018

OSAS PATOLOGIA MULTIDISCIPLINARE: IL RUOLO ESSENZIALE DELL'ODONTOIATRA E DELL'ORL

 

EVENTO ACCREDITATO PER ODONTOIATRI CON

3 CREDITI ECM

 

RELATORE:

Dr. Maurizio Catalani

 

Venerdi' 26 gennaio  2018

DALLE ORE 19,30 ALLE ORE 23,00

 

TULIP INN TURIN WEST

Corso Allamano 153, Rivoli

ABSTRACT

La sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è problematica di interesse polispecialistico che riguarda principalmente i sanitari che si occupano delle patologie delle vie aeree come l’Odontoiatra e l’Otorinolaringoiatra, in prima battuta, ma coinvolge altresì molti altri specialisti fra cui Pneumologo, Neurologo, Cardiologo, Dietologo. L’obiettivo del corso è estendere la conoscenza di questa frequente patologia multidisciplinare ai colleghi, in particolare Odontoiatri e Otorinolaringoiatri, che abitualmente si trovano nella pratica quotidiana a trattare le patologie delle vie aeree. In particolare questo corso, dal taglio prevalentemente pratico, è volto ad esaltare il ruolo di “intercettore” che questi specialisti devono avere sempre di più nell’ individuare il paziente “sospetto per OSAS” anche quando questi giunga alla loro osservazione per altri motivi o altre patologie. Lo scopo finale é quello di aumentare le conoscenze di medici e odontoiatri in materia di OSAS e la consapevolezza che si tratta di una patologia di grande incidenza sulla salute di buona parte della popolazione, dagli importanti risvolti in termini di sicurezza sul lavoro e sulle strade, ancor più rilevante, oggi, alla luce della nuova legislazione in materia di rilascio della patente.

 

PROGRAMMA

19.30                Registrazione e aperitivo di benvenuto

20.00  – 20.15   Introduzione (Dr. Rosa / Dr. Catalani)

20.15  – 20.30   OSAS, patologia multidisciplinare

20.30  – 21.00   Diagnostica dei disturbi respiratori del sonno

21.00  – 21.30   Polisonnografia e Sleep Endoscopy come e quando

21.30  – 22.00   Il ruolo dell’Odontoiatra di fronte al paziente OSAS

22.00  – 22.15   MAD/Oral appliance: quando e come utilizzarli

22.15  – 22.30   OSAS e nuova normativa ai fini del rilascio e sospensione della   patente di guida

23.00                Test di apprendimento e consegna attestati ECM

Maurizio CATALANI

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 1985 e specializzato in Otorinolaringoiatria all’ Università di Genova nel 1988. Dal 1986 al dicembre 2000 strutturato presso il reparto Otorinolaringoiatrico dell’Ospedale Gradenigo di Torino, quindi Responsabile del Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Koelliker di Torino. Dal settembre 2016 dirige l’Unità Operativa ORL dell’Istituto Clinico Humanitas Cellini di Torino. E’ iscritto a SIO (Società italiana di otorinolaringoiatria), SIOP (Società Italiana ORL Pediatrica) e AOOI (Ass. Italiana Otologi Ospedalieri). Dal punto di vista chirurgico, pur occupandosi dei vari aspetti della branca ORL, negli ultimi anni l’interesse specifico si è andato concentrando nella Microchirurgia endoscopica naso-sinusale, nuova tecnica chirurgica che consente di affrontare patologie naso-sinusali spesso imponenti, con approccio di minima, in modo conservativo e ridotta invasività. La vicinanza e gli stretti rapporti esistenti fra la patologia sinusale ed il distretto odontoiatrico ha inevitabilmente condotto alla necessità di una stretta collaborazione con gli specialisti nel campo dell’implantologia. Per quanto concerne l’attività scientifica, a partire dal 1987, ha partecipato a numerosi corsi e congressi, presentando relazioni e pubblicazioni; negli ultimi anni è costantemente presente come relatore e docente in convegni in ambito odontoiatrico. Dal 2014 organizza con l’Università di Torino, in collaborazione con il dottor Rosa e un affiatato team di odontoiatri, corsi di dissezione anatomica su cadavere in ambito odontoiatrico-ORL.


QUOTE DI ISCRIZIONE (comprensive di APERITIVO DI BENVENUTO):
 


SOCI AIO                                                                                         EUR   50,00


NUOVI SOCI AIO


(COMPRENSIVI DI QUOTA ASS. 2018 SCONTATA)                     EUR  300,00


NON SOCI AIO                                                                                EUR 100,00+IVA


STUDENTI  (SOCI AISO)                                                                GRATIS


                                                                                                         (necessaria preiscrizione)


                                                                           

Pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

AIO GESTIONE SERVIZI TORINO

IT 43 D 0200801074 000100560424

 

SCARICA QUI LA LOCANDINA COMPLETA DI  SCHEDA DI ISCRIZIONE DA INVIARE A: info@aiotorino.it

Stante la ridotta capienza della sala e’ consigliabile comunicare la propria volonta’ di partecipare: sara’ garantito l’accesso solo ai preiscritti!

 

Si ringrazia per il contributo non vincolante: